Tra le attività lavorative che proponiamo a Villa Rizzi abbiamo scelto di sviluppare in modo particolare la coltura e la trasformazione delle erbe officinali ed aromatiche.
Le erbe comportano tecniche di coltura relativamente semplici e questo consente di offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di essere coinvolti in prima persona ed essere protagonisti di un intero ciclo produttivo, secondo le attitudini e le risorse di ciascuno.
Sperimentando la responsabilità delle proprie azioni e nel contempo la soddisfazione e l’apprezzamento del proprio lavoro da parte del consumatore finale, i ragazzi hanno modo di crescere come persone e come lavoratori, nel rispetto dei tempi individuali, esattamente come accade in natura.
Le erbe aprono anche ad un mondo fatto di curiosità, informazioni e notizie di carattere scientifico, tecnico, storico e culturale. Anche questo le rende strumento educativo-formativo versatile e prezioso.
Le erbe, infine, si trasformano in prodotto alimentare o cosmetico di qualità, che può essere introdotto sul mercato, misurandosi alla pari con altri prodotti analoghi e contribuisce a dare sostenibilità economica al nostro progetto.