L’Associazione Murialdo, nata a supporto ed in stretta sinergia con la Comunità Murialdo, è un ente convenzionato per lo svolgimento del Servizio Civile volontario da parte delle ragazze e dei ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni (tra i 15 e i 29 per lo SCUP – Servizio Civile Universale Provinciale), disciplinato dalla legge nazionale e provinciale e gestito dalla Provincia Autonoma di Trento.I

l Servizio Civile, che è costituito da 2 proposte distinte e specifiche:

  1. il Servizio Civile Nazionale (SCN)
  2. il Servizio Civile Universale Provinciale (SCUP)

 

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE (SCN)logoSCN

Il Servizio Civile Nazionale è la opportunità messa a disposizione dei giovani dai 18 ai 28 anni di dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene di tutti e di ciascuno e quindi come valore di coesione sociale.

Anche a Villa Rizzi è possibile svolgere il Servizio Civile Nazionale!

Scarica qui sotto la presentazione del progetto OpportuNEETà e la graduatoria relativa all’anno 2015.

Progetto OpportuNEETà 

Graduatoria SCN 2015

 

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE PROVINCIALE (SCUP)logo scup DEF 23022015

La Provincia autonoma di Trento ha approvato nel 2007 la “Legge provinciale sui giovani” che istituisce il Servizio Civile Provinciale. Tale decisione deriva dall’impegno che l’amministrazione ha profuso nel coinvolgimento dei giovani in attività di pratica solidale e di formazione alla cittadinanza responsabile.

Attualmente  è aperto il bando per i progetti SCUP rivolti ai ragazzi e alle ragazze che hanno aderito al servizio civile di Garanzia Giovani e hanno già firmato il “patto di servizio”.

Fino all’11 maggio 2015 è possibile scegliere il proprio progetto di SCUP.

C’è tempo e spazio per tutti!

Chi non è in possesso dei requisiti di Garanzia Giovani (come gli studenti universitari o chi frequenta altri corsi) potrà aderire al SCUP a partire da maggio e troverà una specifica lista di progetti. Sul sito dell’Ufficio Giovani e Servizio civile (www.serviziocivile.provincia.tn.it) è disponibile la lista dei progetti di servizio civile di Garanzia Giovani e una scheda riassuntiva di ogni singolo progetto. E’ possibile aderire ad un solo progetto. L’Associaizone Murialdo contatterà i candidati per un colloquio di valutazione attitudinale. E’ necessario consegnare  la modulistica, debitamente compilata, ricordando di allegare una copia di documenti di identità e un eventuale curriculum.

Scaricate qui le schede dei progetti proposti dall’Associazione Murialdo:

Scheda di sintesi – Progetto Estate…Geniale – Murialdo

Scheda di sintesi – Progetto E…state Ragazzi – Murialdo

Scheda di sintesi – Progetto E…state in Valle dei Laghi – Murialdo